La Valle Aurina

La Valle Aurina è la valle più settentrionale dell’Alto Adige e, con un’area che si estende per 630 km2, ospita più di 80 montagne. Con vette che superano i tremila metri, questo è il luogo ideale per escursioni e arrampicate!

Con i suoi ripidi pendii, le immense foreste e le cime imponenti, il parco naturale Vedrette di Ries-Aurina affascina migliaia di visitatori ogni anno. Tra laghi di montagna, ruscelli tranquilli e cascate mozzafiato, il vero protagonista della valle è il maestoso fiume Aurino, che ogni giorno regala uno spettacolo naturale di straordinario fascino.

Ma c’è molto di più in questo luogo magico: incastonato tra boschi e montagne, il castello medievale di Tures si erge sopra Campo Tures in tutta la sua imponenza. Si tratta di uno dei complessi più grandi e belli dell’Alto Adige, che attira circa 70.000 visitatori ogni anno attratti dai ponti levatoi, dal suggestivo giardino e dalle 20 stanze aperte al pubblico.

Con le sue 80 vette che superano i 3.000 metri, la valle offre numerose opportunità sia per la stagione estiva che invernale. In inverno, vanta quattro aree sciistiche sempre innevate, con 21 impianti di risalita ultramoderni e circa 76 chilometri di piste da sci. Se lo sci non fa al caso tuo, puoi intraprendere una ciaspolata con le racchette da neve per esplorare i numerosi sentieri escursionistici e goderti una passeggiata da sogno sulla bianca neve. Per gli avventurieri, la valle offre anche quattro piste da sci di fondo e diverse piste da slittino, una delle quali è la più lunga dell’Alto Adige (10 km!)

In estate, una vacanza in Valle Aurina è un’esperienza unica e indimenticabile. Coloro che desiderano prendersi una pausa dalle calde temperature estive possono godersi la fredda brezza dei ghiacciai, mentre gli amanti del relax possono trovare il loro piccolo paradiso terrestre tra le radure verdeggianti, circondati dal tranquillo sottofondo del cinguettio degli uccelli. In caso di piccole precipitazioni, il fiume Aurino ti invita ad avventurosi tour di rafting e kayak per attrazioni adrenaliniche tutte da vivere!

(Fonte)

Predoi – “La vetta d’Italia”

All’estremità più a nord della Valle Aurina, a quasi 1.500 m sul livello del mare, si trova il comune più piccolo e più settentrionale dell’Alto Adige. Grazie alla sua posizione strategica, Predoi (in tedesco “Prettau”) è stato utilizzato nel corso dei secoli per transitare il confine e giungere in Austria: i cosiddetti Sentieri dei Contrabbandieri sono oggi percorsi escursionistici pieni di storia. Predoi conta solo 547 abitanti e il 70% del suo territorio è zona protetta, in quanto parte del parco naturale delle Vedrette di Ries-Aurina. Oltre alla sua natura spettacolare, Predoi è anche ricca di storia. L’arte del merletto, per esempio, ha una lunga tradizione, anche se per molti secoli l’estrazione del rame è stata la principale fonte di reddito della valle. Ancora oggi, la miniera di Predoi è aperta al pubblico e permette di conoscere questo ramo dell’industria storica, che ha plasmato l’economia e la vita quotidiana della comunità montanara dall’età del bronzo fino al 1893. Nel 2001, un centro climatico è stato costruito nel cuore della montagna a circa 1.000 metri di profondità: il suo particolare microclima e l’aria incontaminata procurano giovamento a diverse patologie del sistema respiratorio.

(Fonte)

Attività per trascorrere il tempo libero in Valle Aurina

Attività al chiuso in caso di maltempo

Tour del Castello di Campo Tures

Giornata al centro visite del parco naturale delle Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures

Visita al Museo dei pompieri di Gais

Galleria Sant’Ignazio, la miniera di Predoi – Visita guidata nelle viscere della montagna!

Terapia in caverna nel centro climatico di Predoi

Visita al museo d’arte popolare e di presepi di Luttago

Tesori delle Alpi – Visita al Museo mineralogico Kirchler a San Giovanni

Visita al Museo Provinciale Miniere di Cadipietra

Attività all’aperto durante la stagione estiva

Escursioni nel parco naturale delle Vedrette di Ries-Aurina

Escursioni a Speikboden e Klausberg

Alpine Coaster “Klausberg-Flitzer” a Cadipietra

Zipline Klausberg a Cadipietra

Sauna e relax nella piscina e spa “Cascade” di Campo Tures

Escursione e Fly-Line tra le affascinanti cascate di Riva a Campo Tures

All’insegna dell’arrampicata sulla parete “Kofler zwischen den Wänden” ad Acereto

Rafting, canyoning o kayak a Campo Taufers

Attività all’aperto durante la stagione invernale

Escursioni e alpinismo in Valle Aurina

76 km di puro divertimento sulle piste da sci del comprensorio Skiworld Ahrntal

Slittare in valle Aurina e Campo Tures

Sci di fondo in Valle Aurina e campo Tures

Ciaspolare in Valle Aurina e Campo Tures

Pattinaggio su ghiaccio e curling in Valle Aurina e Campo Tures

Passeggiate a cavallo e in slitta

Sauna e relax nella piscina e spa “Cascade” di Campo Tures