La cucina

La convivialità è la parola chiave del nostro chalet di montagna! La cucina è attrezzata con pentole, stoviglie e tutti gli utensili necessari per preparare piatti deliziosi da condividere attorno al grande tavolo con la famiglia e gli amici, godendosi piacevoli conversazioni accompagnati da del buon vino e birra locale. Spätzle, canederli, Kaiserschmarrn … Alla fine della giornata, la felicità sarà maggiore se la padella sfrigola sul fornello con specialità tradizionali dell’Alto Adige. Per renderlo un vero e proprio pasto altoatesino, non dimenticare di dire: “Mahlzeit!”.

Le finestre a tutta altezza illuminano l’intero ambiente e offrono una vista mozzafiato sulle montagne circostanti, costituite dalle Alpi dello Zillertal e dal Gruppo delle Vedrette di Ries.

La Stube

“Stube” era il nome dato all’unica stanza riscaldata della casa. La tradizionale stufa a legna è la protagonista di questa stanza, che con il suo piacevole tepore riunisce tutta la famiglia per mangiare, pregare, impastare il pane, scrivere lettere o dedicarsi alle arti e ai mestieri.

La Stube era ed è il cuore pulsante delle abitazioni altoatesine: oggi, come allora, questa stanza emana ancora comfort e tranquillità, invitando le persone a trascorrere del tempo insieme in una piacevole atmosfera familiare.

La stufa

Che posto perfetto per un pisolino. Provalo una volta e non vorrai più farlo da nessun’altra parte! Si può capire la classe sociale della famiglia solo dalla stufa: la Kachelofen è la stufa in maiolica usata negli ambienti più facoltosi, mentre la Bauernofen è la stufa in pietra che riscaldava le famiglie meno abbienti. Vicino alla stufa, le casalinghe mettevano la pasta del pane a lievitare, o i vestiti di lana grossa ad asciugare.

Un’abitudine che si ritrova ancora oggi nella Stube, dove gli escursionisti e gli sciatori mettono le loro giacche ad asciugare dopo una giornata sulla neve!

Le camere da letto

Tannhäuser, con le sue sei camere da letto, può ospitare fino a dieci persone. Il maso dispone di tre camere singole, una matrimoniale, una camera tripla e una doppia, tutte completamente arredate con letto, armadio, trapunte, radiatore, tappeti e sedie. Negli armadi troverai inoltre ulteriori coperte di lana, per riscaldare le tue serate qualora le temperature invernali siano particolarmente rigide.

Il bagno

Cesti di fieno, contenitori per il latte, campanacci… Come probabilmente avrai già intuito, quello che ora è il bagno era una volta il fienile di questo maso!

Ora la stanza è piacevolmente riscaldata da un radiatore e comprende due lavandini, due docce e due bagni separati da un vecchio recinto di pietra.

Il soggiorno

Lo stile moderno di questa stanza distingue il soggiorno dal resto della casa, ma i colori e i materiali scelti ricreano un’ambiente piacevole alla vista, in completa armonia con la rusticità di tutto lo chalet.

Nel nostro chalet, gli oggetti e le decorazioni non sono dedicati solo agli agricoltori. I diversi lampadari realizzati e lavorati a mano sono un omaggio ad un’altra importante figura artigianale in Alto Adige: il fabbro. In particolare, il lampadario del soggiorno è stato forgiato in una fucina della Valle Aurina.